La neurofibromatosi nota anche come schwannomatosi, è una malattia genetica rara che si caratterizza per lo sviluppo di schwannomi multipli (tumori della guaina nervosa) che si localizza solitamente a livello del midollo spinale, dei nervi periferici e del cranio, senza interessamento dei nervi vestibolari. La schwannomatosi esordisce in età adulta, puà essere del tutto asintomatica, spesso la presenza degli Schwannomi è evidenziata dalla RM per pura casualità, ma a volte è sintomatica associata a dolore cronico disestesia e parestesia.
Cosa è lo Schwannoma
Lo Schwannoma (detto anche Neurinoma o Neurilemoma) è un tumore benigno della guaina dei nervi periferici. Si apprezza come un nodulo rotondo ben circoscritto, mobile sui piani profondi e dolente alla sola pressione. Una sua variante è il neurofibroma quasi sempre solitario, ma nel 10% dei casi invece è multiplo sfociando nella neurofibromatosi o malattia di von Recklinghausen. Nella neurofibromatosi i neurofibromi possono essere moltissimi e localizzarsi superficialmente nei piccoli nervi cutanei e sono presenti anche caratteristiche macchie cutanee color caffelatte. I neurofibromi dalla neurofibromatosi possono, nel 5% dei casi, andare incontro a trasformazione maligna. Nello schwannoma sintomatico trattato mediante chirurgia, può residuare deficit neurologico dovuto al debridement nervoso, mentre la neurofibromatosi pur essendo una malattia cronica invalidante benigna (se non avviene la trasformazione maligna) si associa spesso a dolore bruciante e acuto e parestesie (formicolii, intorpidimenti, dolore irradiato, scosse)
Terapia algica e neuropatica NON-invasiva
Lo Studio Salvi si occupa di terapia del dolore conservativo e NON invasivo da anni, attraverso lo studio e l’utilizzo di strumenti all’avanguardia e di protocolli multidisciplinari che migliorino il dolore, le parestesie e quindi la qualità di vita. Mentre la schwannomatosi è relativamente rara, la neurofibromatosi è invalidante per tutta la vita. La chirurgia e i blocchi invasivi corrono il rischio di lesioni motorie permanenti che possono lasciare vaste aree senza sensibilità o con sensibilità alterata. La terapia utilizzata dalla Studio Salvi, non è invasiva, non ha controindicazioni non provoca anestesia nell’area trattata e la sensibilità rimane normale.
Pubblicazioni