Ionoforesi | Ozonoterapia | Mesoterapia | Cataplasmi | Bendaggi OdZ | Terapia del Dolore | Tape |
La terapia antalgica è un ottimo complemento adatta nella gestione del dolore in fase acuta e subacuta. Ogni terapia è indicata per forme antalgiche specifiche. Sarà possibile completare il percorso terapico attraverso la riabilitazione una volta gestito il dolore. La terapia sarà scelta in base alla tipologia del dolore, la localizzazione, le indicazioni mediche e la compatibilità individuale. La terapia antalgica proseguita a casa, favorisce e velocizza il recupero evitando recidive.
Prenoti una visita 3928009225 |
Perchè la terapia antalgica locale è meglio della terapia orale
Vi sarà capitato una volta nella vita, anche e soprattutto se praticate sport o lavori pesanti, di avere dolori articolari o muscolari alla schiena, alla cervicale, alle caviglie, ai polsi o alle ginocchia ecc. A volte determinati da traumi, a volte da patologie degenerative, altre volte da un attività lavorativa usurante, disturbi che possono invalidare la nostra vita. Questo tipo di dolore persistente e ciclico a causa della postura o dal proprio lavoro, provoca forti limitazioni non solo durante la propria attività lavorativa, ma incide anche sulla normale vita quotidiana. Generalmente, quando soffriamo di un disturbo localizzato, si tende a trascurare. Qualcuno assume antidolorifici per via orale, altri applicano pomate antidolorifiche od anestetiche.
Ma se il disturbo non viene adeguatamente trattato, l’infiammazione che causa dolore, può degenerare in versamenti e borsiti e non solo; una volta “guarito” il sintomo, il dolore tende a ripresentarsi. E quando accade ci si rivolge al curante che spesso, prescrive medicine ad uso orale o per via intramuscolare, se il problema è acuto.
La terapia antalgica rispetto a quella orale è mininvasiva e più efficace. Controlla le infiammazioni con minori effetti collaterali. I farmaci presi per via orale, in particolare provocano gastriti, alterazioni dell’aggregazione piastrinica e alterazione della funzionalità epatica e renale.
Quando usare gli antalgici
Le terapie antalgiche, sono consigliate e spesso indicate da medici specialistici, quando si è in presenza di dolore, spasmi, infiammazioni dovuti ad infortuni o patologie, in pazienti che non possono assumere farmaci orali (presenza di gastriri erosive, diabetici etc), pazienti agofobici e necessità di utilizzare il principio attivo in modo potenziato ed efficace nella zona di lesione. Che sia a carico dei tendini, dei legamenti, del muscolo, delle cartilagini, delle ossa, della cute o del periostio, le terapie antalgiche svolgono un azione locale analgesica, antifiammatoria, miorilassante limitando gli effetti collaterali.
Terapia antalgica Studio Salvi |
la terapia antalgica a base di farmaci è prescritta dallo specialista |
Dott.ssa Monica Salvi Terapia riabilitativa. PIVA. 04230410989 – Iscr. ordine N°: 1899 – Cell.392.8009225 – web: www.dottoressasalvi.com