La sindrome del medio gluteo, o del nervo gluteo superiore, è una neuropatia, che si manifesta con dolore costante sempre presente che peggiora in alcune posizioni (da seduti, da sdraiati con compressione sulla zona interessata, con gamba accavallata), con irradiamento del dolore nella zona tibiale o peroneale profonda.
Decorso del nervo
Il plesso sacrale deriva dalla combinazione dei rami L4 e L5, dei nervi spinali sacrali e del nervo coccigeo. Dal plesso traggono origine numerose branche nervose: il nervo gluteo superiore, il nervo gluteo inferiore, il nervo femorale cutaneo posteriore, il nervo sciatico, il nervo pudendo e il nervo coccigeo. L’entrapment di uno di questi nervi può causare a seconda della loro azione (ossia se motorio, sensitivo o misto) una serie di sindromi che possono essere dolorose o sensitive. Il nervo gluteo superiore è un nervo muscolare formato da fibre provenienti dai metameri vertebrali L4, L5 ed S1 ed è un nervo motorio. La sintomatologia che ne deriva è dolore irradiato ed epicritico.
Fattori di innesco
In molti pazienti che soffrono di sindrome del medio gluteo le cause scatenanti sono difficilmente identificabili, poichè è l’insieme di alcune condizioni che creano un imprigionamento o strozzatura di una parte del nervo che può creare dolore irradiato; quindi le componenti da valutare sono:
- Obesità: pazienti in sovrappeso sviluppano una maggiore pressione durante la deambulazione, il carico e il riposo notturno
- Ipometria degli arti
- Sindrome da sovraccarico
- Sindromi antalgiche secondarie a discopatia
- Posizioni assunte
- Overuse sportivo e gesto ripetuto
- Complicanze post-intervento chirurgico
- Masse agli organi pelvici: la loro comparsa e l’espansione della massa può comprimere i nervi del plesso sacrale
- Contratture
Sintomi
I sintomi tipici della sindrome del medio gluteo conseguenti alla compressione e imprigionamento del nervo gluteo superiore sono dolore locoregionale e dolore irradiato. E’ possibile avvertire solo dolore loco regionale nella zona alta del gluteo, solo dolore irradiato alla tibia o al peroniere profondo o le due forme miste. Il dolore tende nel tempo a persistere e cronicizzarsi e finchè non si risolve l’intrappolamento sarà presente alternando fasi di acuto e fasi di diminuzione, ma sarà facilmente evocato dalla compressione del medio gluteo.
Diagnosi
La diagnosi di sindrome del medio gluteo si basa, sulla storia clinica del paziente, segni e sintomi e visita anamnestica
Terapia
Il trattamento conservativo è l’approccio terapeutico pluridisciplinare e risulta essere risolutivo. I trattamenti utilizzati consistono nel combinare terapia manuale decontratturante profonda, con esercizi di allungamento muscolare e terapie fisiche (onde d’uro focali, scrambler therapia). In caso di fase acuta è possibile associare sedute di ozonoterapia o sedute di infiltrazioni di anestetico e cortisone.
Risoluzione della sintomatologia
Già dal primo trattamento è possibile avere un miglioramento delle propria sintomatologia che potrà risolversi completamente al termine delle terapie.