Riabilitazione ortopedica | Riabilitazione neurologica | Riabilitazione neuropatica | Terapia posturale |
Basato su principi fisici e meccanismi biologici certi, il metodo Studio Salvi garantisce la gestione del dolore e il veloce recupero gesto specifico. Adatto nelle fasi acute di TRAUMI SPORTIVI o POST OPERATORI. Gli atleti professionisti, i giovani sportivi e chi si è sottoposto ad un intervento od ha avuto un trauma, può recuperare velocemente attraverso l’utilizzo della metodica ideata dallo Studio Salvi. I trattamenti si adeguano costantemente alle linee guida raccomandate Best Practices e EMB, i risultati valutati attraverso la somministrazione di scale valutative internazionali.
Prenoti una visita 392-8009225 |
Inibizione del dolore e controllo della reazione infiammatoria
Fase zero: R.I.C.E entro le 24 ore dal trauma
Fase 1: a supporto o in alternativa ai farmaci, le terapie fisiche dello Studio Salvi costituiscono un valido presidio all’ azione:
- Antidolorifica: mediante il blocco dell’impulso nocicettivo ed il rilascio di endorfine
- Antifiammatoria: attivazione della cascata antinfiammatoria
- Antiedemigena: mendiate compressione e decompressione delle postazioni linfatiche
- Vasocostrittrice o vasodilatatrice: per effetto termico acquisizione o cessione di calore
- Miorilassante: per effetto termico profondo endogeno
- Biostimolante: rilascio di fattori di crescita biologici (Vegs)
- Ricostituente: mediante ripolarizzazione dei potenziali di membrana
- Rigenerante: tendini e legamenti
Basate su principi fisici e meccanismi biologici certi, l’utilizzo di apparecchiature che sviluppano o sottraggono calore in maniera controllata da utilizzare nel dolore cronico od edemi organizzati con la tecarterapia; metodiche che utilizzano le onde sonore con effetto antalgico ultrasuoni o riparativo onde d’urto focali e onde ottiche allo scopo antinfiammatorio con la laserterapia; metodiche di veicolazione transdermica dei principi attivi fitoterapici, omeopatici o farmaci mediante ionoforesi o mesoterapia;, metodiche per il consolidamento osseo e riparativo con la magnetoterapia; metodiche ad effetto biostimolante e riparatore locale mediante cataplasmi od impacchi;, metodiche di stabilizzazione e contenimento bendaggio funzionale, ossido di zinco; metodiche propriocettive di drenaggio, propriocezione e stabilizzazione kinesiotape. Terapie fisiche adatte al trattamento in acuto di traumi, patologie e interventi osteo articolari, muscolari o tendinee che compromettono il sistema circolatorio e linfatico.
Recupero mobilità
Fase 2: recupero dell’articolarità e il ripristino di un movimento specifico senza dolore. Mobilizzazione passiva, attiva ed attiva assistita. La nostra esperienza dimostra l’importanza della mobilitazione. Se l’intervento è troppo aggressivo si rischia l’aumento del quadro infiammatorio e la compromissione di altre strutture, se troppo prudente non si riducono le spasticità. La nostra esperienza evidenzia che la mobilizzazione controllata migliora velocemente il ROM articolare e la propriocezione individuale.
Recupero della forza muscolare o resistenza legamentosa
Fase 3: Chinesiterapia individuale per il ripristino della forza con carichi progressivi dosati e nella stabilità legamentosa. Il muscolo deve diventare forte, muoversi nel modo corretto per evitare contratture, allungarsi e reclutarsi nel modo corretto. La nostra esperienza segnala i vantaggi derivanti dall’ utilizzo degli esercizi di lavoro chinesiterapico controllato.
Recupero dell’abilità gesto-specifica
Fase 4: ricollocazione attività o riatletizzazione con Preparatore Atletico dedicato. In questa fase emerge l’importanza dell’intervento di sedute sul campo per gli atleti o gli esercizi gesto specifici per la ricollocazione lavorativa effettuabili sulle apparecchiature che simulano le attività di vita quotidiana. Solide basi neuromotorie presuppongono ottimi risultati gesto-specifici.
Dott.ssa Monica Salvi Terapia riabilitativa. PIVA. 04230410989 – Iscr. ordine N°: 1899 – Cell.392.8009225 – web: www.dottoressasalvi.com