Con gli attestati rilasciati posso lavorare come massaggiatore CLINICO?
Si. Se sei in possesso di laurea sanitaria puoi utilizzare questa specializzazione in ambito terapeutico, se invece sei un operatore del benessere, puoi esercitare come libero professionista in base alla Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e al Codice Civile (art. 2060, 2061, 2229), all’interno dei limiti stabiliti dalla legge.
Attività Terapeutica
Per effettuare attività di massoterapia clinica in ambito terapeutico occorre essere operatori sanitari (fisioterapista o massofisioterapista se in possesso di diploma equipollente).
Attività non terapeutiche
Se sei operatore del benessere, massaggiatore capo bagnino, operatore olistico puoi esercitare la massoterapia ma non in ambito terapeutico. Essendo il Massaggiatore del Benessere una figura rientrante in questo ambito tale professione è liberamente esercitabile senza necessità di abilitazione Legge 14.01.2013 n° 4, G.U. 26.01.2013.
Perchè l’accademia AFM® forma anche i personale non sanitario?
Perchè questo vuoto normativo, non impedisce la formazione e l’utilizzo di tecniche massoterapiche cliniche da parte di personale non sanitario ed è quindi una nostra precisa responsabilità formare al meglio tali operatori per migliorare le loro competenze teoriche e pratiche, ma anche per divulgare conoscenza del campo dove poter operare e dai confini dati dal proprio percorso di formazione. L’Organizzazione mondiale della sanità ha allargato il concetto di benessere, non solo come assenza di malattia, ma come prevenzione, profilassi, mantenimento, diffusione di consapevolezza ed educazione alla salute. Materie all’appannaggio di tutti a e che debbono essere diffuse ed insegnate a tutti coloro che vogliono migliorare la propria qualità di vita e quella altrui con accortezza, etica e conoscenza. la formazione di personale etico e professionalmente preparato, garantisce all’utente finale in ogni campo, la massima resa al minimo rischio. Il primo punto infatti e’ NON NUOCERE.