Costruisci il tuo Pomander. Profuma la tua casa, i cassetti, la macchina, l’ufficio con pomander fai da te che durano degli anni e utilizza le spezie e le essenze come aroma terapia olfattiva. Allontanano gli insetti, sono calmanti, stimolanti, balsamici e favoriscono la concentrazione.
L’uso del pomander risale al medioevo. Il pomander era un contenitore di essenze, erbe aromatiche ed ambra grigia, che le varie classi sociali utilizzavano appendendolo al collo, o alla vita, per mascherare i cattivi odori. Ad esso venivano attribuiti anche poteri magici, si pensava infatti che esso allontanasse le malattie. Questo strumento, poteva variare sia nella forma che nei materiali utilizzati, a secondo del ceto sociale del possessore. Si passava da un semplice sacchetto di lino contenente erbe aromatiche grossolanamente sminuzzate appeso ad un filo, a squisiti ciondoli sferici con valve traforate d’oro o d’argento, impreziosite da gemme, iscrizioni votive e quant’altro. Questi ultimi, commissionati ad orafi specializzati, potevano anche contenere diversi scomparti deputati a specifiche essenze. Ma perchè oggi parliamo del pomander? L’utilizzo delle spezie, delle erbe, delle essenze e delle pietre, per favorire il ripristino dell’energia biodinamica e la diffusione di azioni balsamiche, deodoranti, antibatteriche, funghicide, calmanti, stimolanti e antiparassitarie è tutt’altro che in disuso. Anzi, è proprio in quest’epoca fortemente inquinata, nella quale le intolleranze e le allergie ai solventi, ai prodotti lavorati e sintetici, minano in modo esponenziale la nostra salute, che si può fare ricorso di piante officinali, pietre, spezie ed essenze, che sostituendo sostanze sintetiche formano azioni terapeutiche, carminative, calmanti, repellenti e deodoranti, in modo naturale.
→ NEGLI AMBIENTI
- Sacchetti profumati: ideali per profumare la macchina, i cassetti, gli armadi, la scarpiera e tutti i piccoli spazi chiusi, assorbire i cattivi odori allontanare le tarme.Prendete 5 fazzoletti di cotone e lino, oppure se vi sono rimasti (come bomboniera di un matrimonio) 5 sacchettini porta confetti. Mescolate in una ciotola del Riso e Sale fino in parti uguali. Prendete altre 5 ciotoline e dividete la miscela. In ogni ciotolina versate 2 cucchiaini di fraganza o scaglie di sapone o un cucchiaino di olio essenziale (potete scegliere tra lavanda, limone, bergamotto, citronella, menta piperita ecc. a seconda del profumo e del risultato che volete ottenere). Potete cambiare fragranza per ogni ciotolina o usare la stessa. Aggiungete 3 cucchiaini di bicarbonato per ogni ciotolina e un colorante alimentare o pourt pourry di lavanda, foglie di menta, ecc. per dare un tocco estetico. Infilate la miscela ottenuta di ogni ciotolina in ogni sacchetto. Per chiuderli usate del nastro colorato, lana o spille. Richiudete il sacchetto e unite i lembi tra loro per poter appendere il sacchetto.La vostra profumata creazione è pronta per rendere gradevoli armadi e gli ambienti della casa.
- Frutta Profumata PRIMO MODO: prendete un’ arancia, un mandarino o limone (un agrume), inserite dall’esterno di chiodi di garofano molto ravvicinati sino a riempire la superficie usandolo come profumatore naturale d’ambiente. Prediligete agrumi con bucce sottili, se la buccia fosse particolarmente dura bucatela con uno stuzzica dente. Una volta rivestito di chiodi di garofano ponete l’agrume in un luogo ventilato o sul calorifero, per velocizzare il processo di essiccazione ed impedire che diventi marcio. Il pomander sarà pronto dopo circa 1 mese e si manterrà profumato per diversi anni. Puoi divertirti utilizzando diverse spezie che corrispondono a diverse fragranze, come bacche di vaniglia, pepe rosa, cannella. SECONDO MODO. Infila velocemente nell’agrume i chiodi di garofano. Poi prepara una miscela di spezie in cui ricoprire totalmente l’agrume. Versa in una ciotola circa 120 g di cannella in polvere e aggiungici dei chiodi di garofano in polvere, del pepe nero, della noce moscata e infine della polvere di giaggiolo (un fissante naturale che trovate in erboristeria). Disponi il tuo agrume nella ciotola in modo da ricoprirlo tutto con la miscela e lascialo a riposo per almeno 3 settimane: in questo modo il pomander si indurirà, assorbendo tutte le fragranze delle spezie e, una volta ripulito, sarà pronto per essere esposto e profumare la tua casa.
- Potpourri: Il pot-pourri è una miscela di erbe aromatiche, fiori, spezie, bacche e oli essenziali che serve a profumare un’ ambiente. Per un pot-pourri di prima qualità, con un’aroma persistente e che duri a lungo occorrono buoni prodotti di base e un’accurata preparazione.Il pot pourri secco è gradevole d’aspetto e viene spesso deposto in piattini, ciotole e bacinelle in modo da farlo restare in bella vista. Per creare un buon pot-pourri occorrono:
- fiori sani e integri per il profumo e il colore
- foglie aromatiche e decorative per ottenere la fragranza di base
- spezie, bacche, radici, legni e bucce da ridurre in polvere e da dosare opportunamente alla miscela di fiori e foglie
- fissativi ed oli essenziali per assorbire, catturare e armonizzare i vari profumi
I fissativi, acquistabili in erboristeria, hanno la funzione di trattenere le sostanze volatili delle piante e degli oli essenziali prolungando la durata della fragranza. Il fissativo più profumato e conosciuto è la radice di giaggiolo ma si può usare la gomma arabica, il pepe bianco la senape, la curcuma il cumino, la cannella l’incenso, lo zenzero il rosmarino, la mirra e l’arancio amaro.
I pomander si possono appendere oppure appoggiare su di un mobile: puoi fare dei veri e propri disegni con le spezie; prova a riempire un cestino con arance e limoni e collocalo in un punto del salotto o in bagno o addirittura all’interno dell’armadio o di una stanza angusta e vedrai che profumo.
→ SULLA PERSONA
- Ciondolo: se avete un ciondolo sferico traforato (preferibilmente in acciaio- argento -oro- avorio) potete prendere dell’ambra grigia, miscelarla con essenze o pezzetti di spezie, mescolandole con resine di labdano e benzoino, ma anche con essenza di rosa, nardo e mirra. Questi gioielli possono anche venire utilizzati come terapia olfattiva annusandoli al bisogno.
- Sacchetto: usate lo stesso procedimento del sacchetto per l’ambiente, ma utilizzate cotone e lino grezzo
Potete sbizzarrirvi miscelando insieme essenze aromatiche (oli essenziali) o piante essiccate e pietre naturali, in base al vostro umore e alle sensazioni che i profumi ed i colori vi danno. Perchè anche se non conoscete le piante, il nostro corpo, sa riconoscere l’aroma, il colore, il materiale biodinamico che ci dice di cosa abbiamo bisogno e cosa invece non fa per noi. Imparare ad ascoltarsi, come sempre, è la REGOLA NUMERO UNO. Dottoressa Salvi
SEDI PER QUESTO SERVIZIO
Studio Salvi © 2016
Cell.392.8009225 – Email info@dottoressasalvi.com
A domicilio o presso: PALESTRE – POLIAMBULATORI – vedi mappa
ATTENZIONE: Per le terapie manuali si utilizzano prodotti naturali ricchi di fitocomplessi medicamentosi con (INCI) verde. La dottoressa non è un medico. I servizi di benessere sono da intendersi come integrazione e supporto. Indicati nei disturbi cronici – nella senilità – in gravidanza o menopausa – per sport/agonismo – manager stressati – a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stato di benessere. Per poter agire in modo efficace e completo è fatto richiesta di far visionare al vostro medico di fiducia o specialista il programma scelto, affinché non vada ad interferire o inficiare eventuali terapie medico-farmacologiche in corso.
Lascia un commento