Lo Studio Salvi, si occupa di prevenire e trattare disturbi dolorosi degli arti inferiori (piede, caviglia, ginocchio, anca), degli arti superiori (epicondilite, tunnel carpale, rizartosi), del rachide lombare, dorsale e cervicale, i mal di testa, gli acufeni, le vertigini e tutte le patologie conseguenti al mal allineamento posturale o biomeccanico delle articolazioni, anche attraverso l’utilizzo di plantari terapeutici termo rimodellabili e performanti.
Tutori termo formati – splint
Distorsioni articolari, lesioni legamentose, patologie artrosiche e infiammatorie sono problematiche che possono essere risolte mediante la produzione degli splint. Lo Studio Salvi confeziona spint riabilitativi su misura al momento per:
Tutori per patologia artrosica
– artrosi della radio-carpica
– artrosi della trapezio-metacarpica
Tutori per lesione legamentosa
– distorsione articolazione interfalangee
Tutori per patologia infiammatoria
– epicondilite/epitrocleite
Tutori per patologia compressiva
– sindrome tunnel carpale
Plantari e solette
I plantari sono uno strumento valido sia propriocettivo nel caso di correzione di paramorfismi posturali (piede piatto-varo-valgo-equino, ginocchio valgo-varo-recurvato, anca dismetrica etc), che antalgico (nel caso di fascite plantare e spina calcaneare), adatto per tutte quelle patologie dovute a disfunzioni meccaniche, posturali o muscolo scheletriche del piede. Il piede umano è stato progettato per adattarsi ad un terreno morbido e disomogeneo e non rigido e piatto come quello sul quale abitualmente camminiamo. Lo stile di vita prevalentemente sedentario, i disordini posturali del piede e delle ginocchia mal distribuiscono lo stress biomeccanico che ogni giorno il nostro piede sostiene rendendo tutto il corpo più vulnerabile alle tensioni e ai carichi durante l’attività quotidiana. Oltre a ciò, le calzature odierne, non sempre supportano in maniera adeguata il piede, anzi spesso lo sottopongono ad ulteriore stress come avviene nelle scarpe con tacchi alti, scarpe a punta, o eccessivamente basse e piatte come le snakers, le ballerine, le infradito etc. Tutto ciò può portare all’insorgenza di disturbi dolorosi sia a carico degli arti inferiori che a carico della schiena. Per risolvere un problema patologico quindi, non solo è necessario sottoporsi ad una terapia efficace, ma è necessario agire sulla causa se essa è di origine meccanica o posturale. L’utilizzo dei plantari in questo caso, è fondamentale sia per la buona riuscita della terapia che per evitare le recidive. Lo Studio salvi si occupa anche dei disordini della corsa, impostando plantari per evitare i Wip del tallone e la mal distribuzione del carico. In caso di atleti sarà possibile anche aggiungere il percorso di corretta configurazione del ciclo della corsa e ricondizionamento posturale.
Quando sono utili i plantari?
Posso essere utili nel trattamento e nella risoluzione di condizioni cliniche specifiche quali:
- Alluce valgo
- Artrosi
- Callosità
- Distorsione di caviglia
- Dolore al tallone (es. Spina calcaneare)
- Dolore femoro-rotuleo
- Dolori durante il gesto atletico
- Fascite plantare
- Metatarsalgia
- MTSS (Sindrome dello stress tibiale mediale)
- Neuroma di Morton
- Periostite tibiale
- Piede diabetico
- Piede piatto, pronato, supinato
- Periostite tibiale
- Dolore al ginocchio
- Dolore all’anca
- Mal di Schiena
- Mal di testa
- Rigidità e dolore dato da artrite reumatoide
- Sindrome di Osgood Schlatters (tendinite del ginocchio negli adolescenti)
- Sindromi femoro-rotulee (dolore al ginocchio)
- Sindrome della bandelletta ileo tibiale
- Tendinopatia del tendine d’Achille
- Tendinopatie del piede
Un eccesso di lavoro muscolare, fatica e mal distribuzione del carico da parte degli arti inferiori, può essere facilmente alleviato attraverso l’utilizzo di specifici plantari che migliorino l’assorbimento e la distribuzione dei carichi sul piede e mantengano un corretto allineamento dell’arto inferiore. I plantari utilizzati dallo Studio Salvi, sono certificati e di medical devices di seconda generazione, progettati per prevenire le comuni e innumerevoli lesioni e offrire maggiore comfort. I plantari verranno consigliati in effettiva necessità se la consulenza posturale fosse positiva ed in presenza di sintomi riconducibili a tali disordini. I plantari e le ortesi utilizzate sono impostate sulla persona.