La nutraceutica è lo studio e l’applicazione del corretto utilizzo delle proprietà terapeutiche degli alimenti compreso le spezie, le alghe, i derivati apistici, le micoculture. Mentre la dieta è una regolamentazione o privazione di alimenti o di quantità di alimenti effettuata per raggiungere un calo od un aumento ponderale o per problemi specifici di salute ed allergie, la nutraceutica è la conoscenza del valore terapeutico del cibo. Una disciplina che se equilibrata può senza alcuna fatica essere adottata da chiunque, permettendo all’individuo di migliorare le sue carenze e molti disturbi legati a plusvalenze o minusvalenze organiche. La nutraceutica non è una dieta, ma l’individuazione di alimenti specifici terapeutici. Possedere una buona coscienza alimentare significa conoscere le scienze di una sana alimentazione sapendole tradurre in pratica nella scelta dei cibi e nella loro preparazione al fine di mantenere il benessere sostituendo gli alimenti nocivi per la vostra salute, con quelli curativi.
Integrazione nutraceutica
EQUILIBRARSI CON GUSTO – Stare in benessere non significa solo mangiare con le adeguate calorie o saper dosare gli zuccheri, i grassi, i carboidrati, gli amidi, le proteine. Ma significa poter individuare quali alimenti ci fanno del male e quali invece possono essere potenzialmente utili. L’utilizzo delle erbe officinali, delle piante alimurgiche (spontanee) e della nutraceutica è utile per alimentarsi a scopo preventivo ed integrativo. Il consulto potrebbe risultare indicato per:
- riequilibrio
- depurazione
- integrazione
Oltre all’alimentazione, è importante integrare attraverso prodotti naturali naturopatici od omeopatici che possono far fronte alla carenze organiche. Lo Studio Salvi collabora con ALLERGOLOGI – IMMUNOLOGI – REUMATOLOGI – DIETISTI – BIOLOGI NUTRIZIONISTI, nel caso che il paziente debba fare una dieta specialistica e mirata ed abbia necessità nutrizionali specifiche dettate anche dalla propria condizione.