Prenoti una visita 392-8009225 |
Cause
- Artrosi cervicale: condizione degenerativa delle strutture osteo-legamentose, articolari e discali
- Spondiloartrosi: unco-artrosi laterali, che interessano il disco degenerato sul quale si formano osteofiti si evidenziano con modificazioni della curva fisiologica (cifosi segmentale), responsabili di mieloradicolopatie. Unco-artrosi dei massicci articolari posteriori e dei fori di coniugazione responsabili di radicolopatie, nelle quali vi è correlazione tra i reperti radiografici e il livello clinico di sofferenza radicolare.
- Forme diffuse: deformazioni degenerative estese all’intero tratto cervicale C3 a C7 interessano tutte le componenti e sono responsabili di quadri clinici di mieloradicolopatie. La curva fisiologica si modifica la mobilità del collo è gravemente ridotta con blocco articolare.
Diagnosi differenziale che può richiamare le vasculopatie arteriose periferiche. In queste tuttavia mancano i polsi pididi e la natura vascolare potrebbe essere confermata da un ecocolordoppler degli arti inferiori. Altra diagnosi differenziale le poliradicolopatie, la SLA, la forma atassica sui soggetti over 65. Escludibili con presenza di deficit riflessivo e sensoriale, esami elettroneurofisiologici ed elettromiografici.
Tipologie
- mielopatia compressiva a seguito di tumori, fratture, ernie
- mielopatia vascolare viene riscontrato un flusso sanguigno ridotto esito di una stenosi
- mielopatia da radiazioni a seguito di danni da radioterapia
Sintomi
- debolezza generale
- ipoestesia degli arti
- equilibrio instabile
- perdita della coordinazione durante la deambulazione
Mielopatia cervicale
- dolore al collo e alle spalle
- intorpidimento arti superiori
- perdita della manualità fine con progressiva ipotrofia muscolare
Mielopatia toraco-lombare
-
- dolore alle gambe
- intorpidimento delle natiche, delle cosce e dei polpacci
- andatura steppante, con ipostenia o da paralisi dei muscoli pretibiali e peronierij
Terapia
Nei pazienti con stenosi spinale cervicale, le misure conservative costituiscono un trattamento di prima linea. Questi includono la terapia farmacologica e terapia 3D Metodo Salvi, utilizzata per contenere il dolore e la tensione muscolare e migliorare il movimento. Nelle fasi acute, si tende a mantenere a riposo la muscolatura, per diminuire dolore infiammazione mediante collari morbidi da utilizzare durante la notte, evitando posizioni scorrette e che possano aggravare. A queste soluzioni, si associa una terapia farmacologia:
- antiinfiammatori
- cortisonici
- neuroprotettori
Per la stenosi spinale avanzata, la chirurgia comporta laminectomia decompressiva, discectomia in alcuni casi se presente instabilità il chirurgo potrebbe utilizzare anche un cage.
Studio Dott.ssa Salvi: Specialisti in Terapia riabilitativa e del dolore 3D Metodo Salvi® – Terapia Estetica Clinica