Sindromi complesse | Traumi | Dolore lavorativo | Dolore posturale | Dolore cronico | Deficit Neurologici |
Lo Studio Salvi si è specializzato nella riabilitazione clinica di sindromi complesse, traumi, dolori derivati dal lavoro, dolori posturali, dolore cronico misto (nocicettivo e neuropatico) e persistente anche di vecchia data e deficit neurologici. Vista la ventennale esperienza, lo Studio Salvi utilizza varie tecniche per migliorare la condizione del paziente servendosi della terapia del dolore fisica e transcutanea, delle Tecniche 3D Metodo Salvi®, delle terapie antalgiche o delle medicazioni post-trauma. Il circuito riabilitativo si avvarrà di un approccio interdisciplinare perché dolore, limitazione funzionale e disabilità possono essere peggiorate da (es. depressione, mancanza di motivazione, infiammazioni sistemiche correlate, alimentazione pro-infiamatoria, deficit della forza, della massa e del movimento etc.). quindi al percorso di cura riabilitativo clinico potrà essere associata l’osteopatia, la ginnastica posturale, la nutrizione clinica l’integrazione mediante terapie integrate. Nell’ottica della continuità e assistenza terapeutica la Dottoressa Salvi collabora con colleghi esterni specializzati in altri rami riabilitativi.
Contents Prenoti una visita 3928009225 |
Specialità trattate
- Aderenze, cicatrici
- Cervicalgie
- Cefalee muscolo tensive e post trauma
- Dolore cronico nocicettivo e misto
- Dolore post interventi e post frattura
- Dolori acuti, subacuti o cronici di origine traumatica
- Dolori ATM
- Dolori causati da sindromi complesse
- Dolori da attività lavorative e sovraccarico
- Dolori da malattie reumatiche, artrosi, artrite
- Dolori da patologie postural;
- Dolori secondari a patologie della colonna
- Lombocruralgie
- Lombosciatalgie
- Migliorare lubrificazione articolare
- Nevralgie
- Radicolopatie
- Sciatalgie
- Tensione muscolare e rigidità
- Traumi muscoli-legamenti;
- Traumi sportivi;
Controindicazioni
Le riabilitazione clinica è controindicata nel caso in cui un operatore non sia esperto, infatti potrebbe peggiorare i disturbi o essere inefficace. Con la Tecnica 3D Adattiva Metodo Salvi non esistono controindicazioni assolute al trattamento delle donne gravide e soggetti fragili (oncologici od anziani).
La qualità del sonno durante la riabilitazione clinica
Un sonno interrotto, non ristoratore e una pessima qualità del sonno secondo gli ultimi studi scientifici aumenta del 30% la percezione del proprio dolore. Questo non è poco anzi, una pessima qualità del sonno peggiora la propria condizione non solo emotiva ma anche fisica. Ma in alcune condizioni (post operatorie, trauma acuto, patologia cronica, disagio etc) il sonno può venire alterato. Un corretto riposo aiuta a migliorare la guarigione, tuttavia può essere normale passare delle notti insonni fino alla 12sima settimana ad esempio se subiamo un intervento. E’ quindi fondamentale ancora prima di pianificare il recupero di una funzione lesa recuperare la qualità del sonno. Sia nella gestione del proprio dolore che in caso di trattamenti riabilitativi. In caso di insonnia o di pessima qualità del sonno (risvegli ripetuti, dolore durante la notte etc) per non inficiare il percorso terapeutico riabilitativo è opportuno utilizzare blandi sedativi dietro consiglio medico.
L’alimentazione durante la riabilitazione clinica
Durante la terapia riabilitativa clinica è importante alimentarsi con pasti leggeri e ricchi di minerali, vitamine, proteine, amminoacidi essenziali, oligoelementi, oli vegetali, proteine magre e cereali integrali con pasti frequenti e leggeri evitando le abbuffate. L’idratazione risulta essere fondamentale ed è sufficiente integrarla bevendo acqua alcalina a temperatura ambiente a piccoli sorsi il più possibile. Per aiutare l’organismo a riprendersi, stimolare il sistema immunitario, tenere sotto controllo il dolore, oltre alla riabilitazione è possibile l’utilizzo di integratori specifici adatti alle proprie esigenze.
Esercizi di mantenimento domiciliareLe informazioni contenute in questi opuscoli rappresentano un valido aiuto per la corretta preparazione ad eventuali impianti protesici, per il ritorno alla funzionalità di un arto operato, colpito da artrosi, tendiniti, borsiti ed altro. Inoltre si dimostra essere un eccellente guida al mantenimento a casa nella riabilitazione della persona anziana. ATTENZIONE: gli esercizi riabilitativi non si sostituiscono agli operatori sanitari ma hanno il compito di fornire al paziente ed alla famiglia una guida per il mantenimento domiciliare. |
Studio Dott.ssa Salvi: Specialisti in terapia riabilitativa 3D Metodo Salvi, Terapia del dolore, Estetica clinica