Lo Studio Salvi, promuove la profilassi alla salute mediante lo smaltimento dei cataboliti tossici prodotti dal nostro corpo, lo smaltimento delle tossine acquisite attraverso l’esposizione a metalli, ambienti inquinanti, utilizzo di farmaci, la riattivazione del corretto metabolismo cellulare, mediante l’esposizione annuale di cicli di haloterapia, bagnoturco, fangoterapia con acque termali e sauna ad infrarossi.
Haloterapia – grotte di sale contro i malanni invernali
La terapia del sale, haloterapia è dovuta all’assorbimento di particelle saline attraverso l’esposizione a microclimi quali grotte salmastre realizzate artificialmente. Respirare le particelle di sale aiuta a liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore e disturbi polmonari. La temperatura costante (20/25°) e l’umidità del 40-60%, formano un microclima ideale ad azione antibatterica che garantisce l’abbattimento dei microrganismi dannosi. Il sale migliora il funzionamento delle ciglia che ricoprono le cellule addette al trasporto del sottile strato di muco che le ricopre pulendo l’albero respiratorio. Inoltre nel muco restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici, che grazie alla stimolazione del sale, vengono più facilmente espulsi. Oltre a ciò il microclima della stanza di sale è ricco di ioni negativi indicati per la riduzione dell’ansia, il miglioramento dell’umore, l’incremento della capacità di concentrazione e una maggiore resistenza fisica. L’haloterapia nelle grotte di sale, svolge gli stessi benefici ad un soggiorno al mare (consigliato dai medici a coloro che soffrono di malattie respiratorie), con la differenza che 30-40 minuti di questa terapia apportano gli stessi benefici di un soggiorno balneare di 3 giorni. Inoltre rafforza il sistema immunitario stimolando le difese.
Impacchi di sale
Il bagno di sale, è un ottimo rimedio sia per i pediluvi che per bagni. Nel pediluvio svolge un azione defaticante e rigenerante, mentre immergersi in acqua a sale, grazie alla sua azione iodata ed osmotica contribuisce ad aprire i pori, liberando i tessuti dai liquidi in eccesso. Mentre nel pediluvio è consigliato il sale rosa per i bagni sono consigliati i sali del Mar Morto che che con la sua alta concentrazione di calcio e magnesio, dona vigore alla pelle asciugando i cuscinetti di adipe e contribuendo ad eliminare la cellulite.
Sale caldo per dolori di ossa e muscoli
L’haloterapia non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico ma è da considerare come un trattamento complementare a molte patologie quali:
- asma
- dolori artritici
- eczemi – dermatiti – psoriasi
- faringiti e laringiti
- infezioni virali ricorrenti
- insonnia
- malattie broncopolmonari
- malattie da raffreddamento
- otiti
- raffreddori allergici
- riniti – sinusiti
- tonsilliti – tosse
CONTROINDICAZIONI: Sebbene l’ haloterapia non abbia alcuna controindicazioni in caso di ipertiroidismo, ipertensione grave è consigliato un consulto con il proprio medico.
Una curiosità alimentare: Ricchissimo di sali minerali, non presenti nel comune sale iodato, gli effetti benefici del sale sono discussi soprattutto in cucina. Ma non tutto il sale contiene gli stessi elementi. mentre per l’impiego in cucina è bene sostituire il sale con il sale grigio di Bretagna, ricco di magnesio e povero di cloruro di sodio, limita il rischio di ritenzione idrica ed ipertensione arteriosa, poiché il suo contenuto di cloruro di sodio è decisamente ridotto. Il sale dell’ Himalaya, è indicato come terapia in moltissimi disturbi, rilasciando le sue proprietà.
Sauna ad infrarossi
Si ritiene che il corpo, all’interno della cabina a raggi infrarossi, assorba una maggiore quantità di calore rispetto alla sauna finlandese ma ad temperatura inferiore (di circa 60 °C) e con un ridotto tasso di umidità, questo permette la possibilità di rimanere all’interno della sauna anche per 30 minuti di fila, senza fare la doccia fredda tra una seduta e l’altra. Recenti studi hanno dimostrato come questo tipo di cabina consenta di espellere molte più tossine e sostanze dannose per il corpo come colesterolo, metalli pesanti, sodio, ammoniaca e acido urico rispetto alle saune tradizionali, realizzando un vero e proprio effetto disintossicante. Benefici della radiazione per la nostra salute:
- Il processo di riscaldamento dilata i canali linfatici e attiva la traspirazione
- Il tessuto rilassato causa una più efficace rigenerazione di cicatrici, distorsioni, contusioni, ferite e infiammazioni
- Per il trattamento dopo degli infortuni sportivi o dolori muscolari dopo l’allenamento l’irradiazione è vantaggioso
- Genera effetti positivi per chi soffre di reumatismi o lombalgia
- Migliore circolazione sanguigna può ottimizzare il trasporto di ossigeno nel corpo
- Permette di espellere le impurità della pelle e migliorare la circolazione sanguigna
- I raggi infrarossi possono essere benefici per la prevenzione delle malattie di cuore e circolazione
- Eliminazione dello stress e il senso di stanchezza
- Purifica il corpo da tossine e altre sostanze dannose
CONTROINDICAZIONI: nonostante la temperatura sia più bassa rispetto alle saune tradizionali la pressione bassa, rimane una controindicazione assoluta
Fangoterapia
La fangoterapia è una terapia termale che viene effettuata impiegando fango termale rimasto in infusione in speciali contenitori per circa 50-60 giorni. l fango “maturo” viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura tra i 37 °C e i 38 °C per un periodo che varia dai 15 minuti alla mezz’ora circa. Al termine dell’applicazione, il paziente, dopo essere stato sottoposto ad una doccia calda, si immerge nel bagno termale alla temperatura di 37-38 °C per circa una decina di minuti. Infine, viene asciugato con panni caldi. La fangoterapia svolge funzione disintossicante, rimineralizzante per l’organismo e antinfiammatoria su ossa, articolazioni e cartilagini, utii per curare i reumatismi, l’artrite e l’artrosi. In particolare è efficace nelle forme infiammatorie croniche dell’apparato locomotore quali artrosi articolari, tendiniti, dolori e infiammazioni muscolari. In conclusione svolgono un’azione drenante, analgesica e miorilassante, stimolante dei processi metabolici, e della resistenza verso agenti patogeni; aiutano a pulire e a disintossicare la pelle perchè assorbono le tossine e scorie e ci restituiscono una cute levigata, morbida e purificata.
Per chi è pensata la fangoterapia?
Indicata per curare tutti i casi di patologie articolari, per esempio per chi soffre di osteoartrosi (artrosi della mano, del piede, del ginocchio, dell’anca e della colonna vertebrale), per chi soffre di reumatismi, gotta (forma di artrite acuta dovuta a una eccessiva concentrazione di acido urico nel sangue), o per chi presenta patologie ortopediche come lussazioni, distorsioni o stiramenti, o per chi desidera coadiuvare nel trattamento di eliminazione di cellulite, sovrappeso e inestetismi o problemi della pelle.
L’ideale sarebbe effettuare un ciclo completo di 12 sedute una volta l’anno, ogni giorno, ma si possono anche effettuare 2 cicli di 6 sedute una volta ogni 6 mesi.
CONTROINDICAZIONI: Pur non trattandosi di un medicamento propriamente detto, gli impacchi con i fanghi non sono indicati per tutti. Le principali controindicazioni all’uso dei fanghi come trattamento cosmetico o medico sono artropatie acute, gravidanza, epilessia, ulcere emorragiche, problemi circolatori e cardiopatie gravi.