Una donna gravida non è malata, ma durante la gestazione potrebbe soffrire di crampi, dolori articolari, dolori muscolari e gonfiore alle gambe o generalizzato. Anche se la gravidanza non ha problematiche patologiche (preeclampsia, gravidanza a rischio etc.), ed è normale, i cambiamenti fisiologici della colonna, l’aumento ponderale, il rallentamento del sistema circolatorio e linfatico periferico, l’aumento del progesterone, possono indurre disturbi muscolo scheletrici e flebo-linfatici. Lo Studio Salvi dedica al benessere delle donna in gravidanza un percorso di diagnosi e terapia individuale.
Prenoti una visita 392-8009225 |
Sintomi
- Crampi: possono comparire nel 3° trimestre di gravidanza, intorno ai 6-7 mesi. Possono avere intensità e durate diverse. Colpiscono le gambe in particolar modo i polpacci, specie durante il sonno.
- Dolori articolari: le articolazioni e i legamenti subiscono trasformazioni e possono causare dolore al bacino, alle ginocchia, inguinale con l’avanzare del tempo della gestazione.
- Dolori muscolari: il mal di schiena in gravidanza, può essere particolarmente intenso nell’ultimo trimestre in corrispondenza della crescita della pancia a causa dell adattamento della colonna lombare.
- Gonfiore alle gambe: causato da un rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica può causare dolori intensi, impaccio motorio, gambe fredde.
Cause
- Aumento di peso
- Disturbi della circolazione e del sistema linfatico
- Adattamento viscerale
- Modificazione della fisiologia della colonna
- Concentrazione elevata di progesterone
- Iperidrosi con deficit di alcuni sali minerali: potassio, magnesio, sodio e calcio
Terapie Studio Salvi
- Sottoporsi ai nostri test delle intolleranze alimentari, per stabilire se si è intolleranti o sensibili agli alimenti (evitando di passare questi allergeni al feto)
- Sottoporsi alla biopsia del capello per stabilire se si è intossicati da metalli pesanti o carenti di minerali (per evitare di passare le sostanze nocive al feto)
- Terapia 3D FLEBOLINFATICA Metodo Salvi per i gonfiori alle gambe
- Terapia 3D ADATTIVA Metodo Salvi, per eliminare il dolore muscolare alla schiena e dolori muscolo scheletrici ed articolari delle donne in gravidanza sino al 9 mese
- Dieta personalizzata e combinata (detossinante, nutriente, antiedemigena)
Il corretto stile di vita
Fumo, l’alcool l’abuso di farmaci e l’utilizzo di sostanze antidepressive, ipnotiche (contenute nei sonniferi) e psicotrope (stupefacenti), l’utilizzo di solventi, sostanze inquinanti, l’esposizioni a fonti radioattive e elettromagnetiche sono deleteri per la propria salute, ma minano anche in modo irreversibile la salute del proprio bambino. Mantenere un corretto stile di vita eliminando l’esposizione a sostanze nocive e tossiche concorre nel formare un imprinting genetico sano.
Alimentazione preventiva
Più che mai in gravidanza è consigliabile assumere una nutrizione naturale che elimini e sostituisca alimenti contenenti conservanti, aromatizzanti, nitriti e nitrati (contenuti nei salumi), glutammato (contenuti nei dadi), additivi e tutto ciò che potrebbe danneggiare il feto creando le basi per allergie, intolleranze alimentari, patologie autoimmuni. Per la crescita organica di un feto sano, è fondamentale mangiare in modo sano ed equilibrato. Quindi in gravidanza è necessario:
- Sostituire grassi animali (burro, strutto) con i vegetali (olio extra vergine);
- Sostituire i cereali raffinati (riso bianco, pasta di frumento) con quelli integrali oppure farro, quinoa, orzo, miglio;
- Sostituire i formaggi di mucca con caprini e pecorini;
- Limitare l’assunzione di insaccati preferire bresaola equina e prosciutto di tacchino;
- Mangiare carne di cavallo e carni bianche;
- Mangiare pesci azzurri ricchi di acidi grassi sani;
- Limitare le dosi di zucchero elaborato sostituendolo con fruttosio e agave;
- Sospendere l’utilizzo di bevande eccitanti (caffè, the);
- Mangiare alimenti che contengano tutti i sali minerai e le vitamine necessarie (cereali, frutta, verdura, ortaggi, radici);
- Mangiare frutta colorata (mirtilli, ribes, ciliegie,more, lamponi) per proteggere la circolazione;
- Assumere alimenti naturali ricchi di acidi grassi e omega 3, flavonoidi (mandorle, noci di macadamia, olio di pesce, semi di zucca, semi di lino, crusca) per controllare lo stress ossidativo;
- Adeguare il proprio ph bevendo mangiando sostanze alcaline;
La salute psicologica ed emotiva
La salute psicologica ed emotiva del feto dipende da quella della madre. Il feto sente, vede, percepisce ciò che noi vediamo e sentiamo. Sebbene il liquido amniotico che avvolge il bambino in un caldo e protettivo abbraccio, crei una sorta di ovatta che filtra gli stimoli provenienti dall’ esterno, attutendo gli urti e le onde, le emozioni che la madre percepite e subisce (felicità, paura, fastidio, dolore ecc.), vengono fissate nell’imprinting psicologico del nascituro. Essendo la salute comandata, gestita ed influenzata dai sistemi endogei (sistema organico, psicologico, emotivo, energetico) ed esogeni (ambiente esterno, ecosistema) che formano e regolano l’essere umano, anche la salute psicologica ed emotiva del feto è fondamentale per garantire al bambino la salute, vista l’importanza che rivestono le malattie di origine psicosomatica, molto spesso individuate come la miccia che accende le predisposizioni patologiche scritte nel nostro codice genetico, il DNA. Ciò ci indica quanto sia fondamentale che la madre, durante i 9 mesi di gravidanza, non subisca traumi emotivi e psicologici che verrebbero riversati sul feto, ma che possa vivere il proprio stato in pace e quiete.
I consigli della Dottoressa Salvi
La gravidanza non è una faccenda personale, ma collettiva. Determinare un ambiente sociale sereno è una responsabilità che va oltre quella personale. Il marito, i genitori, gli amici, i parenti, i colleghi di lavoro debbono contribuire nell’evitare tutti quei traumi che la madre passerebbe al feto in modo diretto. La gravidanza potrebbe essere vissuta anche come modo per poter conciliare tutti quegli attriti (gelosie tra colleghi, rapporto difficile con nuora o suocera) che fanno parte di un gruppo sociale. Se volete già bene al vostro nipotino (cuginetto ecc.) garantitegli la salute rendendo serena la propria mamma.
Le 27 regole d’oro per garantire la vostra salute e la salute del vostro bebè. La salute del bambino dipende da come si passa la propria gravidanza in tutti i 9 mesi
- Ambiente sereno, calmo e confortevole
- Ascoltare musica rilassante
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, dal ph alcalino a basso residuo fisso (40-70)
- Dormire spesso e di più assecondando la stanchezza
- Eliminare sostante tossiche e nocive dalla propria alimentazione (conservanti, additivi, grassi animali, zuccheri, frumenti raffinati)
- Evitare i fritti. In caso di “voglie” potete ricorrere all’uso di pastelle leggere passate velocemente in olio di mais e poi cotte al forno
- Farsi prescrivere un piano nutrizionale adeguato
- Instaurare con i colleghi di lavoro relazioni amichevoli
- Integrare la propria alimentazione con integratori adeguati
- Lavarsi con una spugna minerale per poi cospargere tutto il corpo di olio di mandorle dolci (previene smagliature, ossigena la pelle, aiuta smaltire le cellule morte)
- Non fumare, non bere alcolici e non assumere droghe o stanze ipnotiche o stimolanti
- Non mangiare frutti di mare, pesce crudo, salumi, carne cruda
- Non usare sostanze solventi ed inquinanti per le pulizie (utilizzare aceto bianco, bicarbonato, limone, oli essenziali)
- Ossigenare spesso l’ ambiente di lavoro e il proprio habitat
- Ossigenarsi all’ aria aperta (preferibilmente vicino ad alberi ad alto fusto prediligete la Betulla, il Noce, la Quercia) almeno 40 minuti al giorno
- Per tutti i 9 mesi assumere un decotto che abbia proprietà: digestive, drenanti, protettive della circolazione e capillari, calmanti e lenitive e che aumenta le difese immunitarie a base di: Equiseto, Malva, Melissa, Finocchio,Tarassaco
- Prendersi i propri spazi
- Prima di assumere antibiotici, antinfiammatori, antipiretici utilizzare rimedi antibiotici naturali (Timo, Opercoli di aglio, rimedi omeopatici ecc.)
- Rallentare i propri tempi mangiando poco e spesso e con calma
- Sostituire i farmaci sintetici con quelli naturali (in caso di malattie croniche o che richiedono l’utilizzo di farmaci integrarli con rimedi che possano assorbire gli effetti collaterali)
- Sottoporsi ai nostri test delle intolleranze alimentari, per stabilire se si è intolleranti o sensibili agli alimenti (evitando di passare questi allergeni al feto), alla biopsia del capello, per stabilire se si è intossicati da metalli pesanti o carenti di minerali (per evitare di passare le sostanze nocive al feto)
- Se compaiono gambe gonfie, stanche affaticate, sottoponetevi con tranquillità ai nostri trattamenti per drenare e detossinare
- Se compaiono dolori muscolari e articolari sottoponetevi con tranquillità ai nostri trattamenti
- Utilizzare fin dai primi mesi la fascia per sostenere la pancia
- Utilizzare protezione solare 50 sul viso, collo, mani (limita la formazione di melasma)
- Vestirsi comode con materiali naturali (cotone, lino, seta, canapa, lana)
Studio Dott.ssa Salvi: Specialisti in Terapia riabilitativa e del dolore 3D Metodo Salvi® – Terapia Estetica Clinica
Lascia un commento