Il convegno sanitario del 12 aprile 2024, organizzato presso la filiale di Romano centro da VICINA ETS in collaborazione con la Clinica Apollonia polispecialistica di Capriolo, ha affrontato il tema del dolore cronico. La numerosa partecipazione all’evento ha dimostrato il grande interesse per l’argomento.
“Soffrire di dolore cronico è spiacevole -spiega Manuel Belussi, CEO della Clinica Apollonia- e purtroppo è un fenomeno molto diffuso. Può impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane, spesso anche le più basilari. La maggior parte delle persone che prova dolore cronico, riferisce un significativo peggioramento della qualità della vita. Il dolore cronico dura più a lungo rispetto al normale tempo di guarigione di una lesione, in genere tre o più mesi, ed è generalmente sordo e profondo, ma può anche essere pulsante e pungente, accompagnato da formicolii e alterazioni della sensibilità”.
Un’equipe di medici specializzati nella cura del dolore, Il dottor Giuseppe Campagna neurochirurgo, il Dottor Niccolò Visigalli, specialista in medicina generale, la Dottoressa Maria Iliaky, ozonoterapeuta la Dottoressa Monica Salvi specialista il terapia riabilitativa e dirigente del dipartimento della terapia del dolore hanno affrontato, in tutte le sue declinazioni, le caratteristiche di questa condizione, che varia a seconda della sede e della causa scatenante. “Queste patologie possono interferire anche pesantemente con la qualità della vita. Con i consigli dei nostri specialisti -prosegue Belussi- abbiamo voluto fornire consigli pratici e indirizzare verso il riconoscimento del problema e l’individuazione della cura. Una volta individuata la causa, la terapia può ridurre i sintomi fino al loro completo spegnimento”.
Strategie di cura e resilienza convegno dolore cronico 2024 LEGGI L’ARTICOLO |