Sindrome del diaframma, sindrome vaso vagale, reflusso, difficoltà di espansione polmonare, dolore al colon, possono essere causati da ancoraggi cicatrici, aderenze, rigidità, accorciamenti, contratture e imprigionamenti muscolari delle vie somatiche sensoriali, regolate dal sistema autonomo vegetativo (SNA) simpatico e parasimpatico, che se stimolate od inibite disregolano le attività di specifici ormoni (es. dopamina, serotonina) o neurotrasmettitori (catecolamine, adrenalina, noradrenalina) che esprimono la loro sofferenza mediante sintomatologie extra muscolari, qualia: difficoltà di respiro per limitata espansione polmonare, reflusso gastro esofageo, dolore al colon etc. Le vie afferenti dello SNA hanno il compito di portare le informazioni sensitive dai recettori posti negli organi al SNC, per regolare il flusso di ormoni o neurotrasmettitori che ne regolano l’attività. L’ iper attivazione o inibizione di queste vie, a volte data da un imprigionamento muscolare, disregola questo sistema dando disturbi organici di varia natura che non sono determinati dalla sofferenza dell’organo. In assenza di noxa patogena, è quindi possibile migliorare la sintomatologia liberando le vie somato-sensoriali.
Prenoti la visita 030-7460471 |
Disturbi Maxillo-facciali con coinvolgimento dello SNA
- rigidità mascellare
- sensazione di asimmetria mascellare
- pizzicore e formicolii emi-viso
- pstosi palpebrale
- alterazione episodica e posizionale della vista
Disturbi cervicali con coinvolgimento dello SNA
La compromissione delle vie somato sensoriali in caso di imprigionamento ai muscoli cervicali e del tronco apicale può manifestare i seguenti disturbi:
- nausea
- acufeni
- capogiri posizionali
- svenimento posizionale
- senso di ottundimento torpore
- sindrome del nervo vago
- senso di svenimento
- sincope vaso vagale
Disturbi toracici con coinvolgimento dello SNA
- asma
- difficoltà nell’espansione polmonare
- tossetta stizzosa durante gli sforzi
- dolorabilità allo sterno o petto durante la respirazione e la tosse
- vampate
- alterazioni del battito cardiaco
- sudorazione improvvisa e diffusa
Disturbi viscerali con coinvolgimento dello SNA
- disbiosi
- Algie gastro-duodeno (ernia iatale, reflusso gastro esofageo, esofagite etc.)
- Drenaggio organi emuntori
- Disbiosi
- Colite spastica
- Aderenze (esisti di interventi chirurgici addominali)
- Sindrome del nervo vago
- Sindrome del diaframma
- Sindrome dell’ileo-psoas
- Sindrome del pudendo
- sensazione di blocco del diaframma
- alvo irregolare
Terapia Viscerale 3D Metodo Salvi®
Per liberare le vie afferenti dello SNA, se imprigionate da fenomeni di paramorfismi muscolari, la Terapia 3D Viscerale Metodo Salvi® con finalità terapeutica, agisce sui comparti addominali e viscerali riallineando strutture deviate da cicatrici, aderenze da pregressi interventi o traumi muscolari sui tessuti dell’addome, liberando le vie somato-sensoriali responsabili di disturbi non muscolari, da contratture dei muscoli del core, del diaframma, del peritoneo, dell’ ileo e per liberare le stazioni di drenaggio linfatico degli organi emuntori (rene-fegato-colon-cistifellea-pancreas etc.). Tutto ciò avviene mediante l’applicazione di tecniche specifiche ideate dalla Dottoressa Salvi, allo scopo di alleviare disturbi e dolori viscerali favorendone la corretta normalizzazione organica e l’inibizione del dolore. Il trattamento dell’addome mediante Metodo 3D viene eseguito dopo avere eseguito una valutazione clinica e avere eseguito diagnosi differenziale che escluda la presenza di patologie organiche in atto. In base alla cause sarà possibile correlare il trattamento con un integrazione e terapie adiuvanti a scopo:
- drenaggio linfatico
- depurazione
- chelazione
- ripopolazione del microbiota
- antivirale
- epatoprotettiva
Controindicazioni
Il trattamento manipolativo dell’addome è controindicato nel caso in cui un sanitario non sia esperto, potrebbe non riconoscere segni e sintomi di pertinenza medica o peggiorare i disturbi. E’ controindicata in caso di: acuzie cliniche, emergenze cliniche, pazienti in cura per tumori viscerali, o pazienti in cura con altre terapie oncologiche con dissenteria paradossa.
Studio Dott.ssa Salvi: Specialisti in Terapia del Dolore rehab 3D Metodo Salvi® – Estetica Clinica – PI: 04230410989 – Ordine N°: 1899 – Web: www.dottoressasalvi.com