Naturopatia | Omeopatia | Aromaterapia | Integratori | Depurazione | Nutraceutica |
Depurarsi significa eliminare dal proprio organismo tossine o sostanze nocive depurando pelle, mucose, tessuti, cellule ed organi dai depositi di scorie e sostanze tossiche presenti nell’organismo. Le cause dell’intossicazione possono essere molteplici. Cattive abitudini alimentari, stress psicologico, ossidazione cellulare, intossicazione da metalli pesante o sostanze nocive, intolleranze alimentari, abuso di zuccheri grassi ed alcool, utilizzo di farmaci tossici (cortisone, interferone, chemioterapici, ecc.), fumo ed inquinamento. Mentre nel caso di intossicazione da metalli, da farmaci o agenti inquinanti è bene affidarsi a medici che potrebbero prevedere un percorso disintossicante farmacologico mirato, nel caso di depurarci da cattive abitudini ci si può rivolgere alla naturopatia. La depurazione è adatta coloro che vogliono disintossicarsi dal lento e costante accumulo di scorie e tossine che introduciamo ogni giorno attraverso una cattiva alimentazione, un pessimo stile di vita o le tensioni emotive che provocano stress fisico e mentale. Il costante apporto tossico, favorisce l’insorgenza di malesseri e patologie di varia natura dovuti all’acidificazione del nostro organismo. Prima di sottoporsi al cambio alimentare e di stile di vita è necessario disintossicarsi. La depurazione riduce significativamente le acidosi dovute all’utilizzo degli alimenti acidificanti come la carne, il latte, lo zucchero e i dolciumi, l’alcool e i prodotti fast-food o causate da iper allenamento (sottoporsi ad un attività sportiva in modo esagerato). Il vantaggio della depurazione sta sia nell’espulsione delle tossine presenti nel nostro organismo, depurando intestino, fegato, reni e sangue, che ripristinando l’equilibrio acido-basico. Depurarsi significa eliminare dal proprio organismo tossine o sostanze nocive detossinando pelle, mucose, tessuti, cellule ed organi dai depositi di scorie e sostanze tossiche presenti nell’organismo. La Clinica Apollonia vi fornirà il più adatto programma di depurazione attraverso l analisi di specialisti competenti nel settore della nutrizione, per il vostro organismo a seconda delle problematiche che verranno riscontrate. Seguirà un programma di massaggi drenanti per eliminare le scorie e gli acidi urici prodotti. La depurazione naturale si esplica attraverso tre azioni:
- depurazione basica
- depurazione organi emuntori (ossia deputati all’eliminazione di sostanze di rifiuto)
- assunzione di alimenti depurativi
- massaggi depurativi
- Depurazione basica: libera la pelle da acidi e tossine nocive, previene le irritazioni cutanee ed ottimizza il naturale equilibrio lipidico della pelle espellendo le sostanze nocive idrosolubili attraverso le ghiandole sudoripare e quelle liposolubili. In questo modo la pelle viene tonificata e purificata con l’ulteriore vantaggio di un effetto drenante sulla cellulite. Esiste un gran numero di possibilità di applicazioni come bagni e pediluvi. Il sistema più efficace consiste nel fare un bagno completo in vasca. Riempite la vasca con acqua calda con 4/5 cucchiai di bicarbonato di sodio e immergetevi per un’ora. Durante questo bagno bisogna massaggiarsi e spazzolarsi la pelle con una spazzola in fibre naturali o semplicemente un panno. In questo modo viene stimolata l’irrorazione cutanea i pori si dilatano e la capacità drenante della pelle aumenta. Il movimento della spazzola va verso i punti di drenaggio (ascelle, incavo ginocchia, inguine) quindi va massaggiata dalla punta dei piedi alle mani. Pediluvi. I piedi sono considerati dalla medicina naturale i “reni ausiliari” perché attraverso la pianta dei piedi vengono espulsi numerose scorie acidi e tossine. Riempite una bacinella con dell’acqua tiepida sciogliete un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e mettete i piedi a bagno. Gli effetti di “alleggerimento” saranno percepiti a livello fisico sentendovi più freschi e leggeri e a livello mentale con una maggior chiarezza di pensiero ed emozioni.
- Depurare organi emuntori: ripristinando la capacità organica di eliminazione delle tossine per favorire la depurazione del corpo. Oltre al fegato, rene e cistifellea, vengono considerati emuntori organi come la pelle, i polmoni, l’ intestino e per la donna utero e vagina. La salute organica dipende anche dalla produzione di elementi metabolici e dalla capacità dell’organismo di eliminare tali scarti. Esistono organi filtro, chiamati emuntori, preposti alla eliminazione degli scarti metabolici. Gli organi emuntori sono considerati primari, quando sono costituiti dalla coppia cistifellea/fegato intestino e il rene, i primi due stimolabili in caso di eccesso di residui colloidali, l’intestino e il rene in caso di acidosi. mentre gli organi emuntori secondari sono quelli che intervengono in caso di sovraccarico e affaticamento dei primari. Tra essi compaiono: il polmone, le ghiandole lacrimali, le ghiandole salivari, le ghiandole sebacee, le ghiandole sudoripare. Depurare gli organi emuntori significa contribuire al loro miglior funzionamento evitando i sovraccarichi.
- Assunzione alimenti depurativi: inutile depurarsi internamente se si continuano a mangiare prodotti che producono acidosi. nella fase di depurazione è fondamentale assumere alimenti adatti alla disintossicazione e che ristabiliscano il corretto Ph. Il potenziale innato del corpo di neutralizzazione e di metabolizzazione le scorie viene ottimizzato attraverso l’assunzione di alimenti specifici.
- Massaggi depurativi: drenare gli acidi urici e le scorie prodotte dagli organi e dal nostro sistema linfatico, è fondamentale durante la depurazione organica.
IL PARERE: dinnanzi ad un programma di depurazione, che dura un mese, propongo 5 sedute di massaggi disintossicanti e drenanti, completati da una depurazione più profonda e naturale, che vada a stimolare la funzionalità degli organi emuntori. Soprattutto nel periodo primaverile o autunnale, sarebbe buona norma sottoporsi a regolari cicli di detossinazione per poter far fronte ai cambi di stagione, agli eccessi estivi e invernali e preparare il corpo a rispondere adeguatamente in caso di aggressioni patogene e situazioni stressanti. In caso di alimentazione specifica la dr.ssa Salvi collabora con dietologi.
Lascia un commento