CRISTALLOTERAPIA | AROMATERAPIA | OLI ESSENZIALI | FITOTERAPIA | FIORI DI BACH |
Cristalloterapia – La cristalloterapia è una pratica che si prefigge di riequilibrare le energie, mediante la collocazione di minerali su determinati punti del corpo. Collocali nell’ambiente i minerali hanno funzione assorbente delle onde magnetiche e dell’elettrosmog. L’azione terapeutica dei minerali è data dalle proprietà chimico-fisiche che vengono trasmesse a contatto con il corpo o nell’ambiente oltre che dalla capacità di assorbimento e cessione d’energia. Le specificità terapeutiche del cristallo sono dovute sia alla composizione chimica dei quali sono costituiti, che all’ energia vibrazionale in essi contenuti. L’ universo è governato da campi elettromagnetici ed energie. Attorno a noi si estende un aurea di energia che regola il nostro equilibrio. Gli studi sulla fisica energetica e sulle proprietà energetiche degli organismi, hanno stabilito che qualsiasi corpo, organismo e materiale possiede un suo campo energetico e che ogni fenomeno naturale (pioggia, nebbia, lampi ecc.) è accompagnato dall’emissione o dall’assorbimento di energia sotto forma di luce, calore o radiazioni. I minerali hanno la capacita di assorbire e trasformare la luce nella gamma di infrarossi e questa energia, funge da catalizzatore normalizzando il nostro campo energetico. Nell’arco della nostra vita e per motivi diversi può capitare che il nostro campo energetico venga disequilibrato creando dei blocchi energetici. Quando ciò accade è necessario riequilibrare l’energia attraverso dei catalizzatori naturali. La cristalloterapia è utilizzata per ristabilire l’omeostasi energetica a livello emozionale, mentale e spirituale riequilibrando le nostre energie. I cristalli sono utilizzati dai naturopati quando nell’anamnesi di un paziente ci si trova difronte a persone che manifestano specifici sintomi o malesseri che potrebbero avere un’ origine energetica.
Indicazioni
La dr.ssa Salvi negli studi ove riceve, utilizza i cristalli sia come assorbimento dell’elettrosmog, che per riequilibrare le energie organiche. Non sono da intendersi come cura ma come supporto in caso di disturbi aggravati da scompensi energetici. La cristalloterapia può coadiuvare un percorso mirato di benessere in casi in cui ci fossero disturbi legati all’ insonnia, la depressione, ansia da prestazione, indolenza, rabbia repressa, astio e varie forme psicosomatiche dovute a stress emotivi che si evidenziano con mal di testa, gonfiori, astenia, tachicardia, mancanza di aria, apnea, attacchi di panico, sindrome da rinuncia, mancanza di autostima, problemi con la libido ecc. La regolarizzazione energetica attuata mediante l’utilizzo dei cristalli, viene inoltre consigliata a tutte quelle persone che stanno subendo dei cambiamenti. In gravidanza, in casi di eccessivo stress, durante l’elaborazione di un atto emotivo traumatico (separazione, trauma, lutto ecc.), nel percorso della convalescenza o nei periodi di transizione (pubertà, adolescenza, vecchiaia ecc.) o nei periodi degli esami scolastici, matrimoni, ecc. l’energia si potrebbe bloccare impedendo la sua azione regolatrice.
Le proprietà terapeutiche dei minerali
I minerali attraverso le loro componenti fisico-chimiche e la capacità di assorbimento e cessione di energia, possono contribuire a migliorare i seguenti stati di malessere:
- INSONNIA: la malachite (Cch. carbonato di rame) è il minerale indicato per chi ha problemi d’insonnia dovuta a blocchi energetici. Essa scioglie le tensioni, diffondendo calma e serenità. La consiglio per coloro che non conoscono quali sono i propri desideri nè come realizzarli, aiuta a sviluppare la decisione di liberarsi da antichi dolori e traumi repressi. Riduce la paura e allontana l’egoismo, aiuta nel viaggi stimolando la voglia di avventura.
- GRAVIDANZA: la fluorite (Cch. fluoruro di calcio) favorirebbe il trasferimento di “energie benefiche” della madre al figlio è una pietra spirituale. La consiglio ai bambini che hanno necessità di avere degli stimoli per l’apprendimento poichè stimola la percezione dei rapporti tra le cose e la facoltà logico-cognitiva. Adatta agli uomini che vivono in condizioni di mediazione. Infatti spinge l’individuo a non scendere a compromessi e a non farsi condizionare dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita. Aiuta a ristrutturare la propria esistenza e a raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità emotiva, infondendo fiducia e sciogliendo la confusione mentale.
- PROMUOVE E RAFFORZA: il diaspro (Cch. quarzo/ quarzo e ferro varietà rossa) riequilibra le energie viscerali che nei momenti di stress o paura si attivano con blocchi, stitichezza, dissenteria. Consiglio il diaspro giallo/marrone per chi vuole ritrovare l’equilibrio e il collegamento con la terra. Il diaspro verde a chi vuole sviluppare la capacità di proteggere se stessi. Il diaspro rosso per chi ha bisogno di promuove il coraggio, la combattività, la competitività e la determinazione nel perseguire fino in fondo i propri scopi e a superare qualsiasi ostacolo. Stimola lo spirito d’iniziativa. Rafforza l’onestà, stimola un atteggiamento sicuro e fiducioso eliminando i sensi di colpa. Indicata anche per recuperare e mantenere l’equilibrio sessuale.
- MANCATA REALIZZAZIONE: l’agata di botswana (Cch. quarzo) seda gli stati ansiosi dovuti a crisi di panico. Questo minerale aiuta ad evitare di cadere nei soliti schemi mentali distruttivi, allontanando anche i pensieri ossessivi; indossarla aiuta a superare le fobie in particolar modo quella degli spazi chiusi. La consiglio alle persone timide ed introspettive infatti questa pietra aiuta ad aprirsi agli altri e a trovare coraggio. Adatta anche per persone che hanno bisogno di risposte, stimola le risposte alle proprie domande portando chiarezza e lucidità. È la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni poco chiare elaborando soluzione pragmatiche.
- GUARIGIONE INTERNA: la sodalite (Cch. silicato di sodio) concilia il sonno aiutando a rilassare corpo e mente. La consiglio a coloro che vivono nei sensi di colpa e non riescono ad autoderminarsi. La sodalite è una pietra di guarigione infatti consente di vivere secondo i propri ideali e desideri e rimanendo fedeli a se stessi. Rafforza la propria identità aiutando a superare gli schemi mentali e i modelli di comportamento accettando di vivere il presente senza inquietudini. Promuove l’idealismo e stimola il desiderio di verità e di conoscenza.
- AUTODISCIPLINA: la fluorite (Cch. fluoruro di calcio) ha un effetto di stabilizzazione e protezione è un cristallo molto utile ad armonizzare tutte le energie spirituali adatto per favorire la concentrazione. La consiglio per chi vuole superare delle dipendenze, le idee fisse ed i comportamenti sbagliati; la sua azione infatti rende coscienti dei sentimenti repressi facendoli emergere gradualmente per poi riconoscerli e poterli superare. Sviluppa l’autodisciplina, il senso dell’ordine, la concentrazione. L’autodisciplina è fondamentale per controllare e correggere i propri pensieri, le proprie azioni e le proprie parole migliorando se stessi.
- INQUIETUDINI: l’ ametista (Cch. silicato- quarzo) aiuta a superare i momenti di tristezza e insicurezza interiore; concilia il sonno, ed aiuta ad affrontare con coscienza le situazioni dolorose. Attenua le tensioni e dolori emotivi. La consiglio per coloro che fanno spesso incubi notturni, la sua energia rasserena lo spirito e allontana le inquietudini inconsce. Ha un effetto e rassicurante opera sulla sfera emotiva allontanando sconforto e stati depressivi, per questo è adatta a rielaborare una perdita e un lutto.
- PURIFICAZIONE: il cristallo di rocca o quarzo ialino (Cch. biossido di silicio) è utilizzato come purificatore per la mente, lo spirito e l’ambiente. Posizionando dei quarzi ialini in ogni angolo di una stanza per alcune ore, riusciremo a sintonizzare le energie positive, liberando il luogo da quelle frequenze dannose create dai pensieri negativi. Indossando questo quarzo si riesce a sopportare meglio la fatica e lo stress. La consiglio a coloro che hanno necessità di purificare le loro azioni corrotte e che devono meditare per trovare il modo giusto la via giusta. Infatti il cristallo di rocca rende sinceri e imparziali. Rafforza la capacità di comprendere gli altri ma potendo affermare la propria natura più profonda. Stimola l’individuo a conoscere se stesso guidando verso la chiarezza.
- FOCALIZZAZIONE: l’onice nero (Cch. calcedonio) ci permette di focalizzare l’attenzione sulle cose davvero utili valutando meglio quali sono i giudizi costruttivi e quelli che invece ci vengono dati per demolirci, è la pietra per chi non si vuole fare influenzare dai pregiudizi e dalle azioni negative che vengono dall’ esterno. La consiglio a coloro che debbono focalizzare i loro pensieri o comportamenti e che non riescono a farlo perché non riescono ad entrare in contatto con la parte più profonda di sé stessi. E’ la pietra che ci invita a migliorare giorno per giorno allontanando le negatività e le influenze che ci potrebbero portare fuori strada. Non indossare l’onice nera come collana perchè portandola all’altezza del 5 chakra rischierete di disarmonizzare il vostro organismo. Tenetela in tasca.
- AUTOSTIMA: il quarzo citrino (Cch. quarzo-ossidi) aumenta la nostra autostima e la fiducia in sè stessi; infonde gioia e rende dinamici. Lo consiglio a tutti coloro che necessitano di una sferzata di energia e di positività e a coloro che sono indecisi e che tendono più alla riflessione che all’azione. Infatti questa pietra è una riserva di energia che lavora sul plesso solare fino a illuminare la nostra anima. Emana calore e conforto, rafforza l’ aura e agisce come una calamita attraendo verso chi lo porta il meglio sia sul piano materiale che spirituale. Il quarzo citrino infonde gioia aiuta a superare i momenti di sconforto facendo emergere il bisogno di cambiamento, di nuove esperienze e la volontà di realizzazione personale.
- RIELABORARE IL SE’: la pirite (Cch. disolfuro di ferro) induce il soggetto a rivelare i suoi lati nascosti, spesso chiusi per evitare dolore, rendendolo leale e aperto nei confronti del prossimo. La consiglio ha chi ha chiuso dentro di sé il suo io e non lo vuole fare emergere, adatto a chi soffre di personalità doppia o di bipolarismo. La pirite offre a chi la indossa l’apertura verso la parte più vera di sè stessi fa emergere le cause dei conflitti nelle relazioni e permette la loro eliminazione. Consiglio di non indossare la pietra a contatto con la pelle ma di tenerla in un sacchetto di cotone o di seta, in quanto il calore può far rilasciare il solfuro di ferro che irrita la pelle.
- BAMBINI: la pietra del sole o avventurina (Cch. tettosilicato di alluminio, sodio e calcio) la consiglio come fonte energetica per i bambini. E’ una pietra gioiosa e ispiratrice di luce, dona gioia di vivere e un buon carattere, aumenta l’intuizione e la creatività, questa pietra rende la vita dolce anche nei momenti amari; libera tutti i chakra portando luce ed energia ed attirando la buona sorte.
- ARMONIA E RISPETTO: la pietra di luna o selenite o adularia (Cch. silicato di potassio) equipara lo Ying e lo Yang portando pace emozionale, serenità e armonia. Aumenta l’intuizione, la dolcezza e la compassione. Favorisce i sentimenti e la fertilità. E’ una gemma che aiuterebbe gli uomini ad avvicinarsi alla loro parte femminile. La consiglio per uomini e donne incapaci di compassione ed empatia dell’altro.
ATTENZIONE: Prima di utilizzare un minerale è bene purificarlo. Una volta acquistato va tenuto 3 giorni al buio immerso nel sale grosso in un piccolo contenitore. Il sale deve ricoprire tutto il minerale. Il quarto giorno va pulito con uno spazzolino morbido sotto l’acqua corrente fredda. Se la pietra è a carica positiva (es. pietra del sole, ametista ecc.) va caricata sotto la luce diretta del sole per una giornata intera; se la pietra è a carica negativa (es. onice, pietra di luna ecc.) va caricata sotto i raggi delle luna piena di notte. Non usare il sale per purificare pietre che si potrebbero rovinare come ad esempio la pirite, che può essere purificata sotto un flusso di acqua fredda corrente. Una volta cariche ponete le pietre in uno spazio al buio chiuse in un fazzoletto di cotone o lino e utilizzatele solo voi quando servono. Non fatele manipolare da altri. Ricordatevi di purificarle ogni anno o se ne fate un uso terapeutico ogni 3 mesi.
Critiche
Come alcune delle pratiche di medicina alternativa, la cristalloterapia non ha alcun fondamento scientifico. Essa deve essere utilizzata da operatori coscienti che sappiano che potrebbe essere potenzialmente benefica dal punto di vista vibrazionale, ma che che non effetti curativi. Adatta quindi come prevenzione e riequilibrio energetico ma non come cura. Quindi guardatevi da coloro che la usano per guarire patologie.
l
Articolo al solo scopo divulgativo
Luigino Favero dice
buongiorno dott.ssa Salvi, mi chiamo Luigino, stò cercando in internet ma non vedo nessuno riscontro, mi deve scusare se mi permetto di scriverle, le volevo chiedere visto che lei è una operatrice olistica, ad un bambino/a con l’età tra 6- 12, si può praticare una seduta di cristalloterapia, e quanti minuti visto che per un adulto la seduta dura 45-60 minuti, la ringrazio per la sua gentilezza.
Dottoressa Salvi dice
Buongiorno, essendo un sanitario non un operatore olistico, sarebbe opportuno porre questa domanda ad un professionista del settore esperto