La crioterapia viene utilizzate nelle fasi acute ove l’azione sinergica della vasocostrizione e degli ultrasuoni, favoriscono il ritorno venoso, limito il danno tissutale, circoscrivano la lesione. Il trattamento mediante applicazione di ghiaccio a scopo sedativo, antidolorifico, emostatico. Gli effetti terapeutici sull’area trattata sono determinati dalla vasocostrizione iniziale a cui segue una successiva vasodilatazione riflessa seguente ai primi 20-30 minuti di applicazione. La vasocostrizione è determinata dalla stimolazione di fibre simpatiche adrenergiche, che scatenano il rilascio di norepinefrina a livello della muscolatura liscia dei vasi sanguigni, inducendo una vasocostrizione. La vasodilatazione che segue è dovuta a un meccanismo protettivo messo in atto dal corpo, al fine di evitare un eccessivo raffreddamento dell’organismo. Effetti principali: azione antiedemigena e l’ innalzamento della soglia del dolore.
Crioterapia
L’applicazione del ghiaccio in seguito a traumi e disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e nelle contusioni aiuta a diminuire la percezione del dolore, grazie all’effetto analgesico: l’ipotermia impedisce la trasmissione degli impulsi dolorosi. L’effetto antiedemigeno del freddo è correlato alla vasocostrizione indotta, che impedisce lo stravaso di sangue nei tessuti. Inoltre ha un azione miorilassante, poichè i muscoli grazie all’azione del freddo non si contraggono. L’azione sinergica degli ultrasuoni,ha un profondo effetto antalgico e antinfiammatorio. E’ particolarmente efficace per il trattamento di lesioni muscolari e tendinopatie, anche in fase acuta, sub-acute e cronica. I trattamenti con Cryo™ accelerano il processo di guarigione mediante l’interruzione del ciclo “dolore – spasmo – inattività”. La sinergia tra Ultrasuoni e Crioterapia, infatti, potenzia gli effetti terapeutici dei trattamenti permettendo un recupero più veloce. Nei casi in cui si sottopone un paziente alla terapia del ghiaccio per trauma, nelle prime ore è necessario abbinare la terapia alla compressione mediante bande elastiche (bendaggio compressivo ed elastico), allo scopo di comprimere la zona lesa: il tempo di guarigione viene perciò accelerato.
Indicazioni
A livello muscolare la terapia del freddo è utile per rilassare il tessuto e i muscoli. Anche in questo caso, l’effetto della crioterapia è duplice e complementare: il muscolo può rispondere con un aumento o con una diminuzione di tono. Ciò dipende dal tempo di applicazione del freddo nella zona interessata: se l’applicazione del ghiaccio è di breve durata si assiste ad un aumento del tono muscolare, viceversa nel caso in cui l’applicazione sia prolungata.
- traumi contusivi
- traumi ed edemi post protesi
- edemi e flogosi post chirurgica
Controindicazioni
La crioterapia dev’essere evitata nei soggetti ipersensibili al freddo, nelle persone affette da arteriopatie e nella malattia di Raynaud. Inoltre, la crioterapia dermatologica è controindicata nei bambini con meno di 6 anni di età.