La Cosmeceutica è data dalla combinazione di prodotti cosmetici e farmaceutici che contengono principi biologicamente attivi in una concentrazione di sostanze superiore alla media, che agendo a livello degli strati più interni dell’epidermide fornisce risultati rapidi ed efficaci senza essere invasiva o produrre effetti collaterali fastidiosi. La cosmeceutica rappresenta un’ evoluzione sostanziale per il trattamento di pelli le cui condizioni sono degenerate (invecchiamento, macchie, perdita di tono, pelli con problemi di varia natura). I prodotti cosmeceutici sono sostanze ad applicazione topica di creme, oli, unguenti, gel che hanno una composizione chimica tipica, potenziata dalla presenza di specifici principi attivi. Grazie ai loro principi attivi i prodotti cosmeceutici riescono a raggiungere gli strati più profondi della pelle riequilibrando le attività metaboliche dell’epidermide che si svolgono a livello più profondo e che sono causa di invecchiamento e dermo patologie. I prodotti cosmeceutici rappresentano l’ avanguardia dermocosmetica nella prevenzione e nel trattamento dell’ invecchiamento cutaneo. Sono prodotti con una maggiore dimensione scientifica e tecnologica rispetto al normale cosmetico ma un minore impatto di invasività pur mantenendo l’ alto valore terapeutico tipico dei farmaci. I cosmeceutici si avvalgono di sostanze funzionali protettive idratanti ed anti radicali che con un sapiente mix di sostanze naturali quali vitamine, derivati vegetali, attivatori enzimatici, oligopeptidi e elementi dotati di alta capacità antiossidante rigenerano la cute. La differenza tra i prodotti cosmeceutici, i cosmetici e farmaci ad uso topico consiste nel fatto che oltre ai benefici estetici tipici della cosmetica i cosmeceutici producono effetti similari ai farmaci senza che si avvertano gli effetti collaterali che a volte compaiono con l’utilizzo dei prodotti farmaceutici ad uso topico. I cosmeceutici rappresentano il connubio ideale tra l’azione cosmetica e quella farmacologica di un prodotto di risposta rapida e maggiore efficacia senza che vi siano effetti collaterali.
I principi attivi dei prodotti cosmeceutici
I prodotti cosmeceutici sono ricchi di ingredienti di origine naturale che contengono un’alta concentrazione di principi attivi, di ingredienti funzionali allo scopo per cui sono impiegati e di sostanze necessarie alla loro solubilità. I principi attivi più utilizzati sono gli elementi antiossidanti associati a principi attivi farmacologici quali:
- Vitamina C migliora il trofismo e le macchie cutanee;
- Acido Glicolico e l’Acido Salicilico efficaci nel trattamento di patologie della pelle, in particolare l’acne;
- Acido Ialuronico favorisce attivamente l’idratazione della pelle;
- Acido Cogico utile contro l’enzima che favorisce l’accumulo di melanina causa delle macchie cutanee;
- Ossido di Zinco utilizzato in caso di rossori o di violente eruzioni cutanee per le sue caratteristiche lenitive ed antinfiammatorie;
- Micropeptidi migliora la tensione cutanea rendendo la pelle tonica;
- Principi Farmacologici l’ Acido Alfa Lipoico o il D.M.A.E. Dimetil Ammino Etanolo utilizzato ad esempio come energizzante di origine naturale MDEA;
- Antiossidanti
- Esosomi
- Collagene
I medici che prescrivono prodotti Cosmeceutici, spesso si avvalgono del supporto di Integratori ad uso interno Nutricosmesi, per favorire il processo di rigenerazione e riparazione tissutale. Nutricosmesi: Sono supplementi nutrizionali utilizzati per equilibrare e rigenerare la struttura della pelle. Molti micronutrienti hanno la capacità di migliorare il trofismo cutaneo, produrre elastina e collagene stimolare la rigenerazione cellulare attraverso un effetto anti-ossidante che riduce l’impatto dei radicali liberi nella pelle. I micronutrienti utilizzati per via orale per la rigenerazione dell’epidermide sono: la Vitamina C, gli acidi grassi omega-3 , i Caroteni e i Flavonoidi che hanno il compito di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi e dei raggi ultravioletti di esposizione accelerando l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe.
CONSIGLIO: per migliorare o rigenerare il proprio aspetto (invecchiamento, melasma, iperpigmentazione, couperose ecc.) o normalizzare la patologia che si potrebbe avere come ad esempio l’acne, si debba ricorrere all’utilizzo dei prodotti cosmeceutici uniti all’assunzione di integratori orali ad uso specifico, prima di utilizzare filler, tossine botuliniche o ricorrere ad acidi ablativi che traumatizzano il tessuto e che creano comunque picchi di infiammazione cutanea. Meglio andare alla fonte ed individuare le cause dello stress ossidativo, dei disequilibri minerali, metabolici ed endocrinologici, o delle intolleranze od intossicazioni che hanno causato l’invecchiamento precoce o le patologie dermiche, che agire sul sintomo. Con la Medicina predittiva è possibile non solo predire e prevenire quali potrebbero essere tali disturbi, ma individuare le esatte componenti e i principi attivi biologici che si potrebbero utilizzare per rigenerare e migliorare i sintomi eliminandone le cause.
Studio Dott.ssa Salvi: Specialisti in terapia riabilitativa 3D Metodo Salvi, Terapia del dolore, Estetica clinica
Lascia un commento