About me | Massoterapia 3D Metodo Salvi® | Terapia del dolore | Terapia Antalgica | Fisioestetica | Servizi |
Curare il dolore si può. Sono la Dott.ssa Monica Salvi mi occupo di terapia riabilitativa nel reparto di Medicina Riabilitativa della Clinica Apollonia. Riabilito pazienti che hanno dolore e funzione compromessa a causa di traumi o disturbi (posturali, gesto ripetuti, da usura, patologici) in ambito ortopedico, neurologico, reumatologico in particolar modo del trattamento delle cefalee muscolo tensive e miste delle disfunzioni capo collo, ATM, degli arti e della colonna vertebrale. Le mie aree di competenza prevedono anche la gestione riabilitativa del dolore cronico e persistente nociplastico, neuropatico e misto nelle neuropatie e nelle sindromi dolorose miste iperalgiche e complesse nonchè del trattamento delle sindromi derivanti dal malfunzionamento del microcircolo linfatico e artero-venoso quali adiposità localizzate, cellulite, ritenzione idrica, lipedemi, linfedemi.
Prenoti una visita 392-8009225 |
Perchè scegliere noi
Il dolore è la prima forma di disabilità. Condiziona la vita, l’umore, l’emotività non solo della persona che lo subisce ma anche della propria sfera affettiva e sociale. Disturba il ritmo sonno veglia, il metabolismo alimentare, comporta ansia e depressione, innesca cambiamenti caratteriali a volte contrassegnati da frustrazione, rabbia, scoppi d’ira, a volte votati alla rassegnazione, al senso di abbandono e svogliatezza. Inibisce la gioia di vivere il senso di libertà, blocca l’ autorealizzazione portando ad isolamento.
Il dolore persistente è una malattia sociale, non un sintomo. Questa consapevolezza ci porta ad affrontare il “percorso dolore-disfunzione” con una metodica globale d’avanguardia, poichè da sintomo si trasforma lui stesso in patologia quando ha caratteristiche di persistenza e nociplastiche in pazienti inveterati. In questi casi per abbattere il dolore è necessario improntare il percorso di cura mediante caratteristiche pluridiagnostiche e multidisciplinari, che tengano conto dell’assetto globale del paziente anche dal punto di vista emotivo.
Mentre la medicina standard patogenetica tratta i sintomi di un disturbo per il quale il paziente si fa curare, la nostra tecnica salutogenetica cura l’intera persona considerando anche i disturbi inespressi, i rischi potenziali, i fattori d’ innesco, carenze o plusvalenze organiche e la struttura epigenetica del paziente evidenziando disfunzionalità indipendenti da processi morbosi in atto che possono essere bloccati e migliorati prima che diventino malattie sintomatiche, trattando nel singolo paziente tutte le sue cause non solo quelle che sono diventate sintomi.
Un accurata diagnosi differenziale per verificare le cause primarie, secondarie, le comorbidità, i fattori d’innesco e promuoventi valutando lo stato di salute globale del paziente, è necessaria per elaborare un percorso multidisciplinare individuale, che attacchi le cause del dolore e non i sintomi. Ciò ci consente di scegliere terapie mirate ed efficaci che portano ad una riduzione del dolore ed un recupero della funzione e della qualità di vita insperato anche in pazienti cronici.
La nostra equipe si occupa a 360° del paziente che viene accolto, valutato e curato globalmente questo consente di dimezzare i tempi di cura e recupero, avere risultati efficaci spesso sorprendenti, ridurre i tassi di cronicità, ridurre intensità, area e frequenza del dolore, dimezzare le recidive, ridurre il passaggio da malattia acuta o sub acuta mal curata a malattia cronica, individuare malattie e disturbi silenti e trattarli prima che diventino sintomatici, ridurre i tempi di attesa, terapia e cura dei pazienti agendo tempestivamente.
E dopo le terapie il risultato si mantiene?
La salute è un bene primario e va preservata e se compromessa va curata, una volta guarita mantenuta. L’approccio salutogenico, promuove dopo la guarigione, il mantenimento della salute attraverso la profilassi mediante medicina preventiva.
Il nostro fiore all’occhiello
Il miglioramento di condizioni croniche spesso ritenute irreversibili. Il nostro approccio medico consente in modo pratico ed efficace di ridurre significativamente i costi intesi come energetici, economici emotivi e di salute dei pazienti migliorando sostanzialmente la propria qualità di vita, potendo condurre una vita il più possibile sana. La nostra filosofia è “investire sulla propria salute e non sulla malattia“.
Dott.ssa Monica Salvi Terapia riabilitativa. PIVA. 04230410989 – Iscr. ordine N°: 1899 – Cell.392.8009225 – web: www.dottoressasalvi.com