Le bende all’ossido di zinco sono indicate come terapia medica, per bendaggi compressivi e stabilizzanti con effetto lenitivo in caso di distorsioni, lussazioni, contusioni, travasi ed edemi, tenosinoviti, terapie successive ad ingessature. La benda ha inoltre una azione lievemente disinfettante, è quindi indicata nei casi in cui si manifestano ulcere vascolari di tipo essudativo tipiche del piede diabetico. La benda si può applicare anche in presenza di pelli sensibili e delicate. All’ azione lenitiva della benda in caso di patologie linfatiche si associa l’azione elastica fornita dal bendaggio compressivo. con effetti terapeutici sul macro e microcircolo in caso di insufficienza venosa cronica. L’azione del bendaggio elastocompressivo provoca la riduzione del calibro venoso un aumento della velocità del flusso sanguigno con l’effetto di migliorare il trasporto linfatico riducendo l’edema interstiziale. Il bendaggio elastocompressivo è efficace nei pazienti ipomobili o allettati. In caso di traumi distorsivi è efficace un bendaggio anaelastico.
Prenoti una visita 3928009225 |
Indicazioni
- indicazioni flebologiche (erisispela, varici, sindrome post-flebitica, insufficienza venosa cronica, ulcus crucis diabetico, edema passivo, tromboflebiti, flebotrombosi)
- distorsioni
- contusioni
- lussazioni
- tenosinoviti e tendiniti acute
- terapia successiva a ingessature
- edemi post-traumatici
- terapia di traumi sportivi
- fase acuta in caso di artriti, artrosi
Controindicazioni: arteriopatie periferiche; flebite settica; malattie arteriose in stato avanzato
Pubblicazioni
- Analysis of the Adhesive Pastes With Rubber Base and Zinc Oxide, Applied to Tape
- Compression bandages or stockings versus no compression for treating venous leg ulcers Shi C, Dumville JC, Cullum N, Connaughton E, Norman G
- Managing chronic venous leg ulcers with zincoxide paste bandages Parboteeah S, Brown A