Naturopatia | Omeopatia | Aromaterapia | Integratori | Depurazione | Nutraceutica |
L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza olii essenziali prodotti dai vegetali e contenuti nei vari organi vegetali (fiori, frutti, foglie, corteccia, pericarpi, radici etc.), ricchi di fitoelementi medicamentosi specifici, estratti tramite distillazione in corrente di vapore o spremitura a freddo. L’aromaterapia è indicata nell’utilizzo degli olii essenziali sia in forma volatile (nasoterapia), che topica ed interna, per il mantenimento del benessere organico e psicologico di una persona. Infatti, la caratteristica principale dell’aromaterapia, che la rende una terapia unica rispetto ad altri complessi fitoterapici, è l’utilizzo terapeutico dei profumi e delle caratteristiche odorose della pianta. Sia come repellenti, che come stimolanti o calmanti. La dr.ssa Salvi utilizza l’aromaterapia principalmente come sostegno emotivo nella diffusione di aromi terapeutici (balsamici, stimolanti, calmanti, repellenti, attivanti, etc.) attraverso la “nasoterapia” a domicilio; e come integratore terapeutico negli olii da massaggio e nella riflessologia plantare. Oltre all’aromaterapia derivata dalle piante, è interessante al fine terapeutico, l’utilizzo della propoli. Una sostanza derivata dalle piante ma metabolizzata dalle api, che attraverso i loro enzimi la arricchiscono di proprietà antibiotiche e antivirali. La dr.ssa Salvi durante le sue sedute terapiche diffonde esclusivamente propoli italiana biologica, proveniente da ambienti incontaminati pertanto priva di metalli pesanti, pesticidi e antibiotici; e olii essenziali puri provenienti da filiere garantire e controllate CE, adatti anche per uso interno. Attenzione quindi alla provenienza sia della propoli che degli olii che non devono essere sofisticati o natural-identic.
Principi terapeutici
Gli olii essenziali esercitano una serie di effetti terapeutici, definibili in:
- effetti antibiotici
- effetti fungicidi
- effetti stimolanti e calmanti sul SNC e sul SNP
- effetti antinfiammatori
- effetti anestetici
- effetti antispasmodici
- effetti espettoranti
- effetti cicatrizzanti
- effetti carminativi
- effetti digestivi
- effetti repellenti
Alcuni olii essenziali, come ad esempio il Lentisco, l’Artemisia, l’ Aloe vera, il Crespino sono utilizzati nella ricerca sia in campo chemio preventivo che chemioterapico (ricerca università di padova) come sembrano dimostrare test in vitro su linee cellulari tumorali. Anche se non ci sono dubbi sul fatto gli olii essenziali siano farmacologicamente attivi, tali che alcuni sono interessanti per la terapia umana, scarseggiano a tal riguardo gli studi clinici.
Applicazione
Per ciò che ci concerne lo Studio Salvi utilizza l’aromaterapia e gli olii essenziali come sostanze vettori all’interno di oli da massaggio, nelle applicazioni medicamentose dei cataplasmi, come applicazione inalatoria mediante diffusori durante le terapie. Inoltre possono essere utilizzati come mentenimento a casa da parte de pazienti mediante:
- Applicazione cutanea bagni, massaggi, maschere, fanghi etc.
- Applicazione sistemica (risciacqui o gargarismi)
- Applicazione inalatoria (inalatori, diffusori)
Gli olii essenziali, sono fortemente diluiti in un solvente adeguato (oli grassi o alcool) per ridurre i rischi di reazioni avverse, in particolare di reazioni di ipersensibilità. La percentuale di diluizione per una applicazione topica dipenderà: dall’area di pelle interessata (maggiore l’are, minore la percentuale di olio essenziale nel vettore), dalle condizioni della pelle (l’assorbimento transdermico aumenta in caso di pelle lesionata o fortemente idratata, detersa e a temperature corporee elevate), dal tipo di olio (olii aggressivi come ad esempio timo, origano, chiodi di garofano, cannella, ecc. devono essere utilizzati a percentuali minori) e dalla condizione che si desidera trattare.
Effetti collaterali
Ogni olio essenziale ha sue specifiche avvertenze, ma in generale la maggior parte degli oli essenziali potrebbe portare: Sensibilizzazione – Irritazione – Tossicità a dosaggi orali elevati (tutti gli oli essenziali debbono essere considerati tossici a dosaggi superiori ai 20 ml; alcuni lo sono a dosaggi molto più inferiori). Tuttavia le controindicazioni generiche sono:
- Gravidanza
- Bimbi al di sotto dei 3 anni
- Allergici
- Epilettici
- Gravi epatopatie e insufficienze renali
Dott.ssa Monica Salvi Terapia riabilitativa. PIVA. 04230410989 – Iscr. ordine N°: 1899 – Cell.392.8009225 – web: www.dottoressasalvi.com