Analisi della pelle | Mineralogramma | Analisi Microbiota | Analisi DNA |
Le terapie anticancro immunoterapie si basano sull’attivazione del sistema immunitario. L’introduzione in clinica dei checkpoint immunologici (ICI) ha segnato un punto di svolta nel trattamento di alcuni tipi di tumore migliorando l’ efficacia terapeutica. Gli ICI sono anticorpi che si legano alle molecole che bloccano la risposta dei linfociti T, necessari per eliminare le cellule tumorali. Questo favorisce la loro attivazione. Ma solo il 40% dei malati risponde a questa terapia perchè uno dei meccanismi di resistenza dipende dal microbiota del paziente. L’interazione del microbiota con il sistema immunitario è te un fattore cruciale in questo equilibrio: il sistema immunitario influisce sulla colonizzazione dell’intestino da parte dei microbi, che, influenzano il comportamento dei globuli bianchi. Il microbiota è coinvolto anche nella formazione e nella progressione dei tumori e non solo quelli intestinali. I meccanismi non sono del tutto noti, ma includono la produzione di metaboliti e tossine e la deregolazione del sistema immunitario.
Analisi del microbiota
Lo Studio Salvi utilizza metodiche diagnostiche che permettono di conoscere la composizione del microbiota intestinale batteri, miceti, virus a DNA e parassiti (protozoi e metazoi). Il report viene generato tramite sequenziamento SHOTGUN con piattaforma NovaSeq 6000Dx – Illumina® e successiva elaborazione dei dati con le più innovative analisi bioinformatiche. L’analisi sarà supportata sulle possibili indicazioni d’intervento personalizzate sulla base dei risultati del test. Verranno analizzate colonie presenti di:
BATTERI
|
|
|
|
Preparazione all’analisi
Per sottoporsi l’analisi del microbiota è necessario NON aver seguito una terapia antibiotica nei 30 giorni PRECEDENTI al prelievo, ciò potrebbe comportare l’ottenimento di risultati falsati. Per quanto riguarda farmaci e/o integratori, non alterano i risultati dei test. In questi casi, la composizione microbica del paziente sarà da considerarsi sotto assunzione di farmaci e/o integratori. Se l assunzione di farmaci e integratori non è necessaria è possibile sottoporsi all’analisi del microbiota 2 settimane dopo il termine dell’assunzione del farmaco e/o integratore. Il costo è detraibile.
Studio Dott.ssa Salvi: Specialisti in terapia riabilitativa del dolore 3D Metodo Salvi – Estetica clinica – PI: 04230410989 – ordine N°: 1899 – Web: www.dottoressasalvi.com